Che cos’è la Biologia della Nutrizione?

Numerosi studi scientifici evidenziano che una nutrizione corretta è importante per la prevenzione di numerose patologie, favorisce la cura di altre, cura altre ancora riducendo o eliminando il ricorso ai farmaci. È ottimale, infine, abbinare una nutrizione corretta ad uno stile di vita adeguato: stress e vita sedentaria sono ostacoli noti a tutti ma impegnarsi, tanto o poco, in questo campo comporta un benessere fisico immediato.

Una corretta alimentazione ed un adeguato stile di vita garantiscono certo il mantenimento di un giusto peso corporeo, ma non solo questo.

Il peso in eccesso si accompagna spesso a disturbi e malattie che il  servizio di nutrizione proposto contribuisce a prevenire, contenere e curare.

 

TARGET:

Tutte le età             bambini – adolescenti – adulti – anziani

Varie condizioni     gravidanza – allattamento – svezzamento – menopausa

Il nutrizionista è la figura decisiva per raggiungere il peso corporeo desiderato partendo dallo stato di salute e dallo stile di vita del paziente.

È un lavoro complesso per le numerose variabili in gioco. Per tale motivo il Nutrizionista deve impostare una strategia a piccoli passi, con obiettivi facilmente raggiungibili e risultati stabili a lungo termine.

Il nutrizionista redige un piano nutrizionale personalizzato condiviso dal paziente, col doppio obiettivo di ottenere il peso desiderato ed un soddisfacente stato di salute.

 

CONCLUDENDO…

Il benessere raggiunto con l’aiuto del Nutrizionista farà desiderare di mantenere i risultati raggiunti.

A tale scopo, si dovrà seguire un’alimentazione bilanciata nei vari nutrienti, ossia una dieta varia ed equilibrata, perché è ormai chiaro che – come confermato da vari studi scientifici – la buona salute si costruisce a tavola. Non si tratta di prestare attenzione a qualche pasto, saltuariamente, ma attenersi a poche regole con continuità, confrontandosi se occorre col nutrizionista. Ed è possibile non sacrificare la convivialità.

Una corretta alimentazione è importante per la salute del corpo in tutte le fasi della vita, a partire da quella materno-infantile, facilitando i bambini nell’apprendimento.

Uno stile di vita sano ed un’alimentazione corretta hanno anche positivi effetti psicologici legati al benessere ed un migliore aspetto fisico.

Infine, una dieta appropriata aiuta a prevenire e a trattare molto malattie croniche, come quelle dell’apparato circolatorio, il diabete tipo 2, l’ipertensione arteriosa, l’obesità ed alcune forme di tumori, oltre che fortificare il sistema immunitario e ridurre il rischio cardio e cerebrovascolare.