La FRAGOLA (Fragaria Fresca) è un frutto che ha origini nelle zone alpine dell’Europa, dell’America sia settentrionale che meridionale. Questo frutto è sempre stato apprezzato per il suo sapore squisito.

Proprietà nutrizionali

Le fragole possiedono un bassissimo potere calorico;  100 g di fragole apportano 27 kcal,  sono composte dal 90 % di acqua e da 0,9 gr di proteine, 0,4 gr di grassi,  5,3 gr di carboidrati e 1,6 gr di fibra. Le fragole contengono numerose vitamine e sali minerali.

Contengono vitamine A, B1, B2 e tra le altre vitamine vi è un’alta percentuale di vitamina C, vitamina che aiuta l’assorbimento del ferro; contiene sali minerali quali potassio, calcio, ferro, magnesio e fosforo.  Grazie a queste vitamine e sali minerali le fragole sono alimenti consigliati per prevenire le malattie da raffreddamento da cambio di stagione oltre che ad avere un effetto sulla ritenzione idrica quindi,di conseguenza, sulla cellulite. Grazie ad una buona quantità di fibra le fragole sono utili per chi soffre di stipsi. Le fragole contengono anche acido salicilico che sembra essere ottimo per contrastare gli effetti della gotta, oltre che a mantenere sotto controllo la fluidità del sangue e la pressione sanguigna.

Le fragole contengono anche molte sostanze antiossidanti, infatti viene considerato un frutto con fortissime proprietà antiossidanti,  grazie alla presenza di acido ellagico, sostanza molto efficace come antitumorale. Per questo motivo sono state inserite nei cibi che aiutano a mantenere giovani nella classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) data dal dipartimento dell’agricoltura statunitense.

Le fragole, inoltre, hanno effetti diuretici , depurativi e disintossicanti.

Le fragole contengono xilitolo, sostanza che conferisce il sapore dolce ma che aiuta a prevenire la formazione della placca dentale e l’eliminazione dei batteri che sono responsabili di un alito sgradevole.

Fragole in GRAVIDANZA

Le fragole possono essere consumate durante il periodo della gravidanza, purché siano ben lavate con acqua e bicarbonato tenendole a bagno per almeno 20 minuti in una bacinella. Le fragole essendo un frutto che rimane a contatto con la terra, può portare il parassita della Toxoplasmosi. Quindi per le mamme in attesa che hanno voglia di fragole, possono soddisfarla purché il frutto sia ben lavato. E’ bene fare attenzione alla quantità in quanto alcuni soggetti possono sviluppare un’allergia, che si manifesta sotto forma di eruzione cutanea, che poi scompare.