Ecco il 1° di 4 alimenti di stagione ideali per depurarsi prima dell’arrivo dell’estate.

Cipolla: La cipolla contiene potassio, vitamina C, acido folico e vitamina B6. Se cotta, conserva le stesse proporzioni di vitamine e minerali. La cipolla si ritiene abbia effetti diuretici, antibiotici, antiscorbutici, stimolanti ed espettoranti. Si usa per combattere l’influenza, i parassiti intestinali, i calcoli biliari, la diarrea e i reumatismi.

È costituita dal 92% di acqua, oltre a questa contiene olio essenziale (0,015%), sostanze antiossidanti, sotto forma di flavonoidi e tannini, sostanze minerali, quali: sali di potassio, di sodio, zinco, ferro, calcio, fosforo e tracce di Vitamina C.

Inoltre, contiene acido caffeico e glicolico e una buona percentuale di fibra. Il suo contenuto calorico è di 26 kcal per 100g di prodotto edibile.

La cipolla è diuretica, diminuisce la pressione arteriosa, possiede proprietà ipoglicemizzanti e digestive, aumenta la secrezione gastrica e biliare, diminuisce i valori di colesterolo: l’azione diuretica è dovuta, in parte, dalla presenza di sali di potassio e del già citato acido glicolico.

Contiene particolari amminoacidi che esplicano un’azione antifungina, antibatterica, antispasmodica. È controindicata per chi soffre di gastrite.