Esperienze

Esperienze
Esperienze 2017-09-28T10:39:50+02:00

Il mio percorso professionale si è sviluppato secondo tre direttrici:

1. CONSULENZA AD AZIENDE
2. FORMAZIONE NELLE AZIENDE E NELLE SCUOLE
3. ATTIVITÀ LIBERO-PROFESSIONALE

1.  CONSULENZA AD AZIENDE

Per primari gruppi di ristorazione e per insegne nazionali della Grande distribuzione sono stata consulente e formatrice ai dipendenti su: igiene degli alimenti, etichettatura e qualità del prodotto, educazione alimentare nelle scuole.
Principali clienti: Bennet, CIR Food, Giubilesi & Associati, Randstad (per la formazione ai dipendenti Galbani e Vergani), Studio Ambrosetti (per la formazione ai dipendenti Penny Market).
Per le piccole e medie imprese del settore alimentare ho curato la stesura dei Manuali HACCP.

2. FORMAZIONE NELLE AZIENDE E NELLE SCUOLE

Oltre alla formazione in azienda, sono docente presso le scuole professionali accreditate Clerici e Galdus nel settore della ristorazione (corsi di aiuto cuoco, tecnico di cucina, pizzaiolo e panificatore) e collaboro a corsi di educazione alimentare nelle scuole di ogni ordine e grado.
Ho collaborato con la Provincia di Pavia per progetto sperimentale di educazione al consumo nelle scuole superiori di Istituto Agrario e Alberghiero. Tengo serate di educazione alimentare per adulti promosse da numerosi Comuni lombardi.
Ho collaborato come formatrice con gli Istituti carcerari di Opera, Pavia, Vigevano, Voghera, Bollate e  con il carcere minorile Beccaria di Milano, un’esperienza che mi ha arricchito molto anche sul piano umano.

3. ATTIVITÀ LIBERO-PROFESSIONALE

Svolgo attività libero professionale di nutrizionista presso il Consultorio familiare di Pavia, presso lo studio Ina Maka di Milano e nel mio studio privato a Dorno. Qualifica la mia consulenza un approccio che punta alla massima condivisione e autodeterminazione del paziente, all’inglese “empowering approach”, nel tracciare insieme il percorso verso il recupero della forma fisica.
Le mie esperienze professionali mi hanno permesso di maturare un’elevata capacità di lavoro di gruppo su grandi progetti e forti competenze comunicative.

LA MIA FORMAZIONE

2007: Università degli studi di Milano, Specializzazione in Scienza dell’alimentazione
2003: Università degli Studi di Pavia, Laurea in Scienze Biologiche a indirizzo Fisiopatologico.
Tutti gli anni partecipo a corsi e convegni specialistici per il conseguimento dei crediti ECM.

Per approfondire, c’é il mio profilo LinkedIn e il mio curriculum.